COMUNICATI DELLA FONDAZIONE MAURIZIANA
di Pescocostanzo d’Abruzzo



“La Fondazione Mauriziana, è stata costituita dagli Alpini in armi e in congedo di Pescocostanzo l’8 settembre 1994. E’ un sodalizio cattolico, culturale che ha lo scopo di custodire le testimonianze storiche inerenti le Truppe Alpine. Attraverso iniziative informative e sportive promuove la spiritualità alpina e la devozione a San Maurizio patrono degli Alpini e della gente della montagna”. (S.P.S.D.R.) Via San Francesco n°10, 67033 Pescocostanzo (AQ) Fax 0864.640005 Tel 0039.366.7153412 E.MAIL delzoppog@hotmail.it



COMUNICAZIONI ORDINARIE DELLA SEGRETERIA GENERALE



  • Si comunica che il Consiglio Direttivo della Fondazione Mauriziana, riunito in assemblea ordinaria in data 14.09.2018, ha verbalizzato e stabilito all’unanimità di sospendere la Giornata Nazionale Mauriziana a Pescocostanzo per motivi tecnico amministrativi e per mutati eventi.

    La fondazione invita tutti gli amici dell’associazionismo mauriziano, gli alpini, gli alpinisti e i devoti al santo martire a collaborare per il miglioramento dei settori del sacrario, in particolare si cerca di incrementare i seguenti aspetti: museo delle armi, si cercano vecchie armi pesanti, o pezzi cimeli, giacenti abbandonate negli androni di vecchi palazzi istituzionali o caserme in disuso; museo delle epigrafi militari si cercano vecchie lapidi e epigrafi provenienti da varie località alpine o da caserme dismesse in particolare si cercano quelle inerenti al corpo degli alpini o di caserme che hanno ricordato fatti d’arme di decorati di medaglia d’oro mauriziana; orto botanico si cercano piante di alta montagna rare per l’impianto e la conservazione; museo delle sculture a tema alpino in pietra, si cercano opere a tema alpino.

    In relazione a quanto precede si precisa che il materiale che verrà donato e acquisito dal sacrario sarà regolarmente inventariato e la fondazione si farà carico di applicare apposita targa in ottone, riportante il nome del soggetto o dell’ente che dona e la provenienza.

    La fondazione cerca sacerdoti disponibili a celebrare annualmente la santa messa il giorno della giornata nazionale mauriziana al fine di dare la giusta solennità e venerazione a San Maurizio martire, l’esigenza scaturisce dalla necessità di reperire sacerdoti in una domenica stante la carenza di vocazioni .



    PER COMUNICAZIONI CONTATTARE IL NUMERO DI TELEFONO
    CELL. 0039.366.7153412 O INVIARE E-MAIL DI CONTATTO
    delzoppog@hotmail.it
    GLI AGGIORNAMENTI DI QUESTA PAGINA SONO PERIODICI



    IL SEGRETARIO GENERALE
    Sig. Emidio CIALENTE